facebook   you tube   flickr  
collane oblique
gog
greenwich
fuori collana

Oblique è per il
software libero





sitemap
 
 


Corso intensivo per redattori editoriali
Dal redattore in casa editrice all’editor free-lance

2 weekend di didattica intensiva

Il corso intensivo per redattori editoriali si propone di fornire agli allievi il corredo degli strumenti necessari per affrontare il lavoro redazionale e la possibilità di mettere subito in pratica quanto appreso. Il corso è disegnato per coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’editoria e costruire il proprio futuro professionale all’interno di una casa editrice o da free-lance, per coloro che desiderano integrare conoscenze già pregresse, per coloro che non possono seguire le lezioni durante la settimana e per coloro che vivono fuori Roma.
L’insegnamento dei princìpi e degli strumenti teorici costituisce l’inizio di un percorso che dall’analisi e dall’approfondimento di tutti gli ambiti redazionali – dalla correzione di bozze all’editing, dalla scelta del traduttore alla revisione di una traduzione, dallo scouting alla valutazione di un testo italiano e straniero inedito, dall’impaginazione con QuarkXPress all’ufficio stampa, dalla promozione alla distribuzione – procede ed è finalizzato alla valorizzazione di quella che è la figura centrale del processo di produzione degli stampati editoriali: il redattore. Questa figura professionale ha, infatti, il difficile compito di intervenire sui testi, di ottimizzarli, di valutarli, di stabilire rapporti con autori, traduttori e tutto il personale di redazione e, spesso, di proporre e curare libri, collane editoriali, coordinare l’impostazione grafica e prendere decisioni insieme allo stampatore.

Il corso è strutturato in 2 weekend di didattica intensiva. Dopo il primo weekend è prevista l’assegnazione del primo ciclo di esercitazioni sugli aspetti analizzati a lezione che dovranno essere svolte entro l’inizio del secondo weekend di didattica. A fine corso verrà assegnato un secondo ciclo di esercitazioni contenente simulazioni di situazioni lavorative basate sui nuovi argomenti trattati in aula. Durante le due settimane intermedie sono previsti, per chi vuole, incontri individuali presso il nostro studio per chiarimenti e approfondimenti.

Le lezioni si svolgeranno il venerdì, il sabato e la domenica nei seguenti giorni e orari:
calendario da definire
mattina: dalle 10,00 alle 13,00
pomeriggio: dalle 14,00 alle 18,30
per un totale di 45 ore di didattica frontale di cui 20 dedicate alla correzione di bozze e all’editing.

A fine corso per i più meritevoli sono previsti stage presso case editrici e presso Oblique Studio. A tutti i partecipanti verrà rilasciato, al termine del corso, un attestato di frequenza. La documentazione di supporto sarà fornita gratuitamente all’inizio del corso e all’inizio di ogni lezione.
Costo: 600 € tutto compreso.
Sede del corso: sala attrezzata in via de’ Serpenti 35. A 3 minuti a piedi dalla fermata della metro B Cavour.
Per coloro che non sono di Roma consigliamo di visitare la nostra sezione Trova alloggio a Roma per orientarsi nella ricerca di una sistemazione temporanea conveniente dalle parti della sede del corso.

Leggi le Faq

Modulo di iscrizione


Programma delledizione 2006
Programma delledizione 2007
Programma delledizione 2008
Programma delledizione 2009
Programma delledizione 2010
Programma delledizione 2011



Per contatti, informazioni
corsi@oblique.it
06 64465249



torna a formazione

  oblique_o
 
dopo il corso
feedback allievi, docenti, esperti
formazione in aziende, enti, istituzioni, fondazioni
ruoli in casa editrice