P-Q
Pantagruel
È la rivista in formato libro della casa editrice La nave di Teseo. Fondata da Elisabetta Sgarbi nel 2019, ha come contributi “narrazioni dirette di un tema, tra finzione, saggistica, testimonianza, ma anche immagine, racconto fotografico o pittorico”.
Pastrengo
Nata del 2016, è una rivista di racconti brevi (al di sotto delle 2500 battute). Nasce con l’obiettivo di esplorare le potenzialità di una forma “ancora poco esplorata” affiancando esordienti ad autori affermati.
Piegàmi
Rivista nata nel 2021. Pubblica storie brevi, ognuna scelta “per essere letta, piegata, custodita e, perché no, reinventata in una forma diversa”.
Plume
Rivista quadrimestrale cartacea “di scambio e informazione culturale” a cura di Lettere Cubitali Aps e Cubicaletters Culture Design Studio. Nata nel 2023, pubblica saggi, interviste, fumetti e approfondimenti tematici.
Poesia del nostro tempo
Nasce nel 2015 dal progetto degli Annuari di poesia di Argo Magazine. Dall’esperienza degli annuari nasce un blog autonomo di poesia contemporanea e classica. La rubrica Versi dal mondo propone poeti internazionali tradotti.
Poetarum Silva
È un blog letterario collettivo che si occupa di poesia, narrativa, pittura, cinema e musica, con l’intento di offrire “una vasta visione delle diverse poetiche della contemporaneità, esplorando la scrittura in tutte le sue forme e sfaccettature”. La direzione editoriale è di Giulia Bocchio.
Pro.Vocazione
È una rivista letteraria indipendente fondata nel 2021 da Davide Ricchiuti. Pubblica solo contributi di donne ed è stampata su carta riciclata.
Pulpette
Nasce nel 2020 come rivista cartacea, nel 2021 passa al web. È dedicata ai racconti di genere pulp. È stata fondata da Nazareno Loise e Giovanni Canadè.
Pulp Magazine
Nata nel 1996 come rivista cartacea bimestrale (costola di Rumore), a partire dal 2018 è diventata digitale. Si occupa di libri e editoria.
Quaderni d’altri tempi
Testata “scientifica e d’informazione”. Pubblica articoli di studiosi, ma anche di critici e di artisti, si occupa di sociologia, arti, audiovisivo, tecnologia, musica, filosofia. Negli articoli della rubrica Mosaico vengono messi in dialogo prodotti culturali provenienti da medium diversi.
Quaerere
È un blog che si occupa prevalentemente di narrativa e filosofia. Ha quattro rubriche e annualmente pubblica un numero speciale che contiene racconti inediti selezionati tramite una call.
Quanto
Rivista cartacea di letteratura speculativa fondata da Giovanni Cavalleri e Zeno Toppan nel 2019. Muta struttura e apparato grafico a ogni numero. Pubblica racconti lunghi in cui dominano tinte distopiche e fantascientifiche.
Quants
Mensile cartaceo di economia, tecnologia e cultura. Nasce dalla voglia di “raccontare storie e fenomeni interessanti, come i tempi che viviamo”. Tra gli altri hanno scritto per la rivista Vanni Santoni, Claudio Kulesko, Ivan Carozzi.
Quattro
“Foglio letterario” trimestrale di racconti tra le 5000 e le 10000 battute.
Torna a riviste letterarie. |