Oblique Studio, esempio, esempi
oblique studio, artigianato e passione





facebook   twitter   instagram  
I libri fatti da Oblique
Le collane Greenwich e Gog per Nutrimenti
I libri che Oblique ha fatto con 66thand2nd
Watt, la rivista-libro di narrazioni e illustrazioni

Oblique è per il
software libero





sitemap
 
  osservatorio delle riviste letterarie
   
 

A-B

 

Alea
Alea è una rivista di antropologia culturale fondata nel 2020. Ha cadenza annuale e pubblica contributi speculativi e transdisciplinari con l’obiettivo di esplorare “il divenire incerto di società e culture, attraverso la prospettiva del lavoro di ricerca sul campo”.

Alkalina
È una rivista indipendente dedicata ai racconti di genere, nata nel 2020 per dare spazio ad autori esordienti e ai generi fantasy, science fiction, action, noir, erotico e ibridi. Pubblica solo racconti di autori esordienti.

Altri Animali
Altri Animali è un lit-blog fondato nel 2016 dalla casa editrice Racconti. Si definisce “rivista culturale, luogo libero di condivisione e confronto” e si pone l’obiettivo di orientare i lettori nel dibattito culturale. Per i primi anni si è incentrata sulla forma del racconto, ma oggi cura anche rubriche di letteratura, arte e politica, e recensisce film e serie tv. Viene pubblicato un racconto alla settimana nella rubrica Il racconto del martedì. Ha un’ampia redazione con collaboratori fissi (tra cui Eleonora Daniel e Stefano Friani).

Antinomie
Blog collettivo interdisciplinare nato a inizio 2020, i fondatori sono Andrea Cortellessa, Federico Ferrari, Riccardo Venturi e Alessandra Salvini.
Pubblica articoli su poesia, letteratura, filosofia e cinema. Tra gli autori ospitati Francesco Cataluccio, Giorgio Falco, Francesco Pecoraro, Tommaso Pincio, Emanuele Trevi e Filippo Tuena.

Apolide
Rivista on line nata a febbraio 2025, disponibile su Substack. Pubblica racconti e testi di critica letteraria. La prima pubblicazione cartacea dedicata al tema della casa è di ottobre 2025.

Atomi
Nata nel 2020, è una rivista letteraria su Instagram dedicata alla flash fiction e curata da Leonardo G. Luccone e Oblique. Le call, una quindicina fino a oggi, sono tematiche; il massimo di battute per i testi è 2000. Oltre ai testi di prosa breve selezionati tramite call, vengono pubblicati anche testi brevi estratti dai classici (Gas nobili) e dalla narrativa contemporanea (elettroni), e testi sulla scrittura (protoni).
Tra gli autori che hanno pubblicato un Atomo: Letizia Muratori, Luciano Funetta, Eleonora Marangoni, Alcide Pierantozzi, Alda Teodorani, Jennifer Guerra, Valentina Maini.

Arabpop
Rivista cartacea quadrimestrale di divulgazione nata nel 2020, prosegue l’esperienza dell’omonimo volume dello stesso anno uscito per Tamu Edizioni. Pubblica contenuti relativi ad arti e letterature dal mondo arabo contemporaneo: racconti brevi, poesie, reportage fotografici, articoli, recensioni I contributi vengono selezionati con call tematiche.

Aratea
Rivista letteraria on line nata a Bergamo nel 2021. Pubblica recensioni, approfondimenti scritti da under 30 da tutta Italia. Sul canale Youtube della rivista sono disponibili numerose interviste a scrittori italiani contemporanei.

Argo
Fondata nel 2000, ci scrivono un collettivo di autori, giornalisti e critici. Nasce come rivista cartacea di esplorazione letteraria. Nel 2009 passa al formato libro, mantenendo l’approccio monografico delle uscite: ogni numero esplora un tema con saggi, interviste, racconti e poesie. Su carta sono usciti una ventina di numeri, acquistabili on line o consultabili gratuitamente sul sito. Su argonline.it si trovano rubriche di racconti, prosa breve e critica letteraria e artistica. Hanno un podcast, producono contenuti video, e pubblicano libri di racconti, poesia, e critica letteraria.
Tra gli scrittori pubblicati: Tiziano Scarpa, Michela Murgia, Wu Ming, Vanni Santoni, Franco Arminio.

Aritmie
Rivista di approfondimento culturale “in polemica col tempo”. Rivendica con fierezza di non avere una linea editoriale. Pubblica articoli di attualità e di arti, audiovisivo e letteratura. La rubrica Frattempi propone reportage e approfondimenti critici su temi d’attualità, “pause di riflessione nel vortice dell’informazione”.

Atelier Poesia
Trimestrale di letteratura, poesia e scrittura creato nel 1996 da Marco Merlin sulla spinta di “un’esigenza di un nuovo spazio del poetico all’interno del panorama letterario contemporaneo”. Con più di 100 numeri all’attivo, oggi ha una versione cartacea e digitale con due redazioni distinte. Pubblica poesia edita e inedita italiana, oltre a poesia estera in traduzione.

Ātman Journal
Rivista on line di attualità e cultura. Pubblica articoli di politica, società, ambiente, ma anche letteratura e audiovisivo. Produce diversi podcast: Fili è una serie di monologhi ideata da Chiara Savarese. Nella primavera del 2025 è uscita la pubblicazione cartacea Numero zero.

Awand
Rivista cartacea trimestrale di arte e cultura fondata nel 2021. Antonio Cornacchia la dirige e ne cura la veste grafica. Pubblica interviste, ma anche portfolio, ritratti, approfondimenti monografici sotto il segno del leitmotiv “Tutte le arti in una sola rivista”.

Axolotl
Fondata nel 2020 da Danilo Zagaria, è una rivista “letteral-scientifica” disponibile in pdf e scaricabile gratuitamente dal sito. Ogni numero è tematico ed è diviso in una sezione di racconti, curiosità scientifiche, long form e varia. Tranne i long form, i contenuti sono brevi (circa 2500 battute). È gestita interamente dal suo fondatore, che per ogni “numero invita scrittori, giornalisti e scienziati a scrivere un contributo. L’obiettivo è di unire in una sola rivista ibrida racconti, curiosità scientifiche, brevi interviste, illustrazioni, note personali”.
Tra gli scrittori pubblicati: Vanni Santoni, Alfonso Lucifredi, Francesco De Giorgio.

A4
È la rivista letteraria “in un foglio solo”. Nata nel 2015, ne sono usciti 26 numeri e nel 2022 ha chiuso. Pubblicava un racconto per numero, lungo massimo 2000 parole. Il pdf era scaricabile gratuitamente e usciva in tirature limitate anche in cartaceo. Il foglio in formato A4 era da piegare su sé stesso fino ad ottenere un dépliant. Diretta da Stefano Amato, aveva un aspetto grafico semplice ed elegante.


Biró
Rivista on line nata nel 2020. Ideata da Mariapaola Principale e Francesca Gentile, pubblica racconti, poesie, saggi e interviste romanzate. La regola è una sola: ogni contributo deve essere scritto in prima persona. A partire dal 2022 pubblica un volume annuale chiamato A4: raccoglie lavori di scrittori, illustratori e fotografi esordienti.

Blogorilla Sapiens
È una rivista letteraria in formato blog. Inizialmente legata a Gorilla Sapiens Edizioni, pubblicava articoli e rubriche di approfondimento. Dalla chiusura della casa editrice pubblica racconti inediti. Le sezioni del sito sono tre: Microracconti, racconti brevi di massimo 1500 battute; Amuse me, racconti umoristici di massimo 10.000 battute; e Dark, racconti horror di massimo 10.000 battute.

Bomarscé
Nata nel 2020, è una rivista letteraria di racconti. Esce con cadenza quadrimestrale in formato pdf; la versione cartacea è disponibile su richiesta. Sui racconti non viene fatto quasi mai editing. Pubblicano sia esordienti sia autori già editi. Ne sono usciti 10 numeri.

Border Liber
Blog letterario di Martino Ciano nato nel 2017. Pubblica recensioni, interviste, racconti, poesie e narrazioni ibride.

Breccia
Rivista del movimento omonimo, nasce nel novembre 2023. Si propone come “spazio aperto a chiunque voglia parlare attraverso il linguaggio dell’arte”. Pubblica in particolare poesie corredate da illustrazioni, ma anche saggi critici e filosofici, recensioni. I numeri della rivista sono disponibili in formato pdf.

 

 

 

 

Torna a riviste letterarie.