D-F
Dadas
Rivista “dromomaniaca” del collettivo La Premiata Agenzia Sviaggi. Si divide tra racconti e illustrazioni, entrambi accostati a un consiglio musicale. Non ha una cadenza programmata.
Degrado
Rivista on line inaugurata nel settembre del 2023 da Emanuela Cocco, Elena Giorgiana Mirabelli e Andrea Zandomeneghi. Pubblica racconti sperimentali e sporchi, riflessioni su scrittura e letterature; il degrado va inteso come “antidoto all’intossicazione da luoghi comuni della retorica che strutturano il reale mistificandolo”. Su Degrado hanno scritto Luciano Funetta, Veronica Galletta, Mattia Grigolo, Alberto Ravasio.
Digressioni
È una rivista cartacea a cadenza trimestrale nata nel 2017; a oggi conta una ventina di uscite. Ogni numero contiene articoli di approfondimento, racconti, fotografie, illustrazioni e poesie. Le uscite hanno un tema che viene esplorato tramite parole e immagini, ma anche con gli approfondimenti di arte, scienza, musica e letteratura; i racconti pubblicati – circa cinque in ogni numero – sono sia di esordienti sia di autori già editi.
Donne difettose
Donne difettose è una rivista che pubblica racconti scritti da donne. Le uscite sono tematiche e i racconti vengono scelti con delle call. Nel sito la redazione scrive di libri, di tematiche femminili, di cura della casa, di cucina.
doppiozero
Rivista culturale, spazio collettivo nato on line nel 2011 che mette il “rinnovamento culturale al centro del dibattito”. Raccoglie approfondimenti e saggi di critica letteraria, ma anche riflessioni sull’attualità. La direzione editoriale è di Marco Belpoliti. Hanno scritto sulla rivista Andrea Cortellessa, Goffredo Fofi, Filippo La Porta, Nicola Lagioia, Claudio Piersanti, Alfredo Zucchi.
Downtobaker
Rivista digitale di letteratura, cultura e società. Pubblica approfondimenti, racconti, poesie, fumetti e recensioni.
Droga
È una rivista on line in formato blog fondata nel 2020 da Riccardo Trapacci e Stefano Di Trapani. Pubblica articoli scritti dalla redazione su cultura contemporanea e underground.
Dude Magazine
Dude Magazine è una rivista on line in formato blog nata nel 2011. Ha cambiato molte forme. Ha una sezione racconti curata da Federica Sabelli. È anche uscito un numero scaricabile come pdf con interviste, racconti, approfondimenti di cinema e letteratura e fotografie. Ha un design moderno e curato. È legato a Dude, “agenzia di innovazione culturale, specializzata in web design, social media, video making e content creation”.
eccetera
Rivista culturale che pubblica recensioni, articoli di opinione su libri, cinema, serie tv e attualità. La sezione Luoghi è dedicata a reportage narrativi, la rubrica Cerbero racconta i miti e la storia della Val di Cecina tramite testi e foto. A queste si aggiungono le rubriche Schermi e Scritture.
Ellin Selae
È una rivista cartacea in formato libro che esce con frequenza bimestrale dal 1991. È stata fondata da Franco Del Moro. Ogni numero ha circa 100 pagine ed è acquistabile solo abbonandosi. Pubblica racconti, poesie, rubriche di critica letteraria e commenti su questioni d’attualità. All’interno di ogni numero c’è un’opera d’arte originale in formato cartolina. Si dice contraria ai copioni sociali e all’omologazione del pensiero.
Emma
Semestrale cartaceo di analisi e approfondimento su società e conflitti. La rivista è diretta da Carlotta Pedrazzini. I numeri di Emma sono disponibili anche in formato digitale.
Enne2
Rivista digitale di racconti. I numeri della rivista sono disponibili gratuitamente solo in formato Epub per “scelta politica”. In ogni numero i racconti selezionati sono accompagnati da dipinti da un artista diverso a ogni uscita.
Erbacce
È una rivista in formato blog nata nel 2019 dalla redazione di Aspirina, che, dopo trent’anni di attività, ha dovuto chiudere a causa di minacce di denuncia da parte dell’azienda farmaceutica Bayer. È una rivista “ecoumorista e femminista” che pubblica racconti, articoli, fumetti e video. I vecchi numeri di Aspirina sono disponibili gratuitamente sul loro sito.
Esordi letterari
Blog di recensioni e approfondimenti su opere prime. La rubrica Le prime dei grandi riporta alla luce gli esordi di autori fondamentali della narrativa italiana del Novecento.
E(i)sordi
E(i)sordi è una rivista on line in formato blog che pubblica solo testi di esordienti. È una piattaforma libera, “dove chiunque può condividere qualsiasi opera creativa, recensione o articolo”. La rivista paga gli scrittori con la metà dei proventi della pubblicità presente sul sito.
Fantastico!
Nata nel 2019, ha chiuso nel 2022. È stata una rivista in formato newsletter con cadenza settimanale. Sono usciti 129 numeri di Fantastico!, con interviste, attualità, consigli di libri, film, serie tv e podcast, ma anche meme, poesie e racconti. Sono usciti cinque numeri cartacei con racconti, interviste, fumetti, servizi fotografici, cruciverba, oroscopi e playlist.
Fillide
Nata nel 2010, è una rivista on line dedicata alla letteratura e alla filosofia, e vuole essere uno spazio di ricerca sui temi della comicità e dell’umorismo. Saggi e rassegne esplorano le teorie della comicità nella filosofia e nella critica letteraria, basandosi soprattutto sugli studi dei classici. Negli anni ha ampliato l’area di interesse, trattando anche di teatro, musica e arti visive. Infine è arrivata alla forma del racconto: pubblica esordienti e autori affermati, purché il testo sia centrato “sulle varie declinazioni del comico, dell’umorismo e del grottesco”. I numeri della rivista sono consultabili gratuitamente sul sito.
Flanerí
Nata nel 2010, è una rivista on line in formato blog alla quale è legata la rivista cartacea effe. Il blog è diviso in sezioni di recensioni di libri, di musica e varia. Nella sezione di Altre narratività vengono pubblicati racconti. effe è “un’antologia periodica di narrativa inedita” prodotta insieme allo studio editoriale 42 Linee. Pubblica racconti inediti ed è illustrata. Esce una volta all’anno dal 2013.
freeman’s
È la traduzione italiana dell’omonima rivista statunitense di John Freeman, ex editor di Granta. Ospita racconti dei più importanti autori della letteratura mondiale. È tradotta e curata in Italia da Edizioni Black Coffee. È cartacea, esce con cadenza annuale.
Tra gli scrittori pubblicati: Valeria Luiselli, Aleksandar Hemon, Ocean Vuong, Anne Carson, Daniel Mendelsohn, Jennifer Egan, Rick Bass.
Frisson Magazine
È una rivista femminista trimestrale fondata nel 2019 e incentrata sulla cultura della sessualità, del piacere, dei diritti e dell’intersezionalità. Pubblica long form, racconti fotografici e interviste intime, un “progetto pop ma con ambizioni artistiche, che fonde linguaggi visivi diversi (illustrazione, fotografia, graphic novel e collage art) in modo fresco e innovativo, ironico e mai banale”.
Fumo
Rivista letteraria fondata dall’associazione Writers of Wonderland, mescola “l’amore per le parole e quello per le arti grafiche e figurative”. I numeri di Fumo sono in formato cartaceo e si trovano solo a eventi e festival. I volumi monografici accolgono racconti, poesie, articoli di critica, accompagnati da reportage o serie fotografiche attorno a un macrotema comune.
Torna a riviste letterarie. |