J-L
Jacobin Italia
Nata nel 2018, è la versione italiana di Jacobin, rivista politica e culturale statunitense di stampo socialista. È sia cartacea sia on line, ma non tutti i contenuti sono disponibili senza abbonamento. Pubblicano articoli di analisi politica, sociale e culturale. La versione cartacea esce a cadenza trimestrale.
K
Curata da Nadia Terranova e Christian Rocca, è la rivista letteraria di Linkiesta. È cartacea, in formato libro, accoglie racconti inediti scritti per la maggior parte da autori già pubblicati, e alcune anteprime di libri in fase di pubblicazione. Le uscite sono tematiche. Dal quinto numero ospita anche una sezione di poesia.
Tra gli scrittori pubblicati: Marco Balzano, Emanuele Trevi, Donatella Di Pietrantoni, Tommaso Pincio, Veronica Raimo, Elena Stancanelli, Matteo Nucci.
Kairos
Rivista culturale on line e cartacea fondata nel 2018, ha cadenza trimestrale. Pubblica articoli di arte, filosofia e letteratura ma anche racconti. “Kairos è una testimonianza, di resistenza e di alterità, un ritorno e un tentativo di oltrepassamento.”
Kilig
È stata una rivista di traduzione letteraria nata dagli studenti del Master in Traduzione Letteraria dell’Università degli Studi di Siena e pubblicata da Del Vecchio. Ha interrotto le pubblicazioni nel 2021.
Krill
Rivista della casa editrice Krillbooks, nasce nel 2025. Si presenta come “una rivista digitale sull’immaginario culturale contemporaneo con uno sguardo critico e multidisciplinare”.
Lahar Magazine
Nata nel 2012, è stata una rivista su carta gratuita. Le uscite, a cadenza bimestrale, erano monotematiche; il formato era quello della posterzine, ovvero della rivista su un foglio unico che, una volta aperta, diventa un poster. La rivista ospitava principalmente racconti. Sul blog venivano pubblicati racconti, ebook e altri contenuti multimediali. Ne sono usciti 42 numeri, l’ultimo nel 2022.
Laletteraturaenoi
Blog di critica letteraria ideato e diretto da Romano Luperini. Si propone come “nuovo spazio di lavoro critico con una duplice ambizione: quella di partecipare al dibattito letterario e culturale in corso nel nostro paese e quella di contribuire concretamente alla costruzione di un nuovo paradigma d’insegnamento della letteratura italiana”.
Accoglie saggi approfonditi di critica letteraria su opere del presente, editoriali sul sistema educativo italiano ma anche interventi di attualità.
Lankenauta
Rivista letteraria dell’associazione culturale Lankenauta – Letteratura e Sogni. Recensisce e presenta opere di narrativa e saggistica. Spazio digitale concepito per “difendere e sostenere la piccola e media editoria di qualità e di progetto”.
lay0ut magazine
È “un magazine di culture contemporanee, (de)strutturato in discorsi (letterature e critica), traduzioni e figure (arte e cultura visuale, musicologia)”. Il cartaceo esce una volta all’anno. La grafica è di Giorgia Di Carlo e Alberto Scalia.
La Balena Bianca
Nasce nel 2012 come “rivista di cultura militante”. È una rivista on line di critica letteraria, cinematografia e di approfondimento politico e sociale. La rubrica Mappe pubblica reportage narrativi di carattere geografico.
La nuova carne
È la rivista on line della casa editrice La nuova carne. La casa editrice pubblica “narrativa insolita, testi di controcultura e sottoculture, fantascienza radicale e generi perturbanti, saggi di musica underground e fumetti utopistici”. La rivista pubblica racconti e recensioni di libri. Massacro è la loro rivista cartacea di horror, weird e fantascienza; Silicio è una fanzine digitale di scifi, in cui si possono trovare racconti, recensioni e approfondimenti.
La Ricerca
Semestrale di informazione dedicato ai temi dell’insegnamento e dell’istruzione in Italia. Viene pubblicato da Loescher dal 2012.
La seppia
Rivista on line di racconti nata nel 2018. Accetta racconti e poesie di autori under 35 con call tematiche periodiche. Pubblica anche racconti collettivi e contributi di critica cinematografica.
Leggendaria
Testata mensile nata nel 1986, ideata da Anna Maria Crispino. I contributi di ogni numero hanno al centro un tema condiviso. Pubblica articoli su cinema, media, teatro, tv, fumetti, videogiochi, ma anche interviste e reportage. La rubrica Primopiano dà spazio a ritratti di scrittrici, artiste e pensatrici.
Limina
È una rivista culturale on line nata nel 2019. Diretta da Stefano Malosso, propone contributi di scrittori, giornalisti, critici e accademici sul panorama letterario ed editoriale contemporaneo.
Linoleum
Progetto letterario on line nato nel 2022. Pubblica narrativa breve. I testi proposti non devono superare le 800 parole. La rubrica Parole su tela prende in considerazione racconti ispirati da un’illustrazione proposta dalla rivista. C’è spazio anche per un podcast, Linoleum Pod: tre lettrici recitano alcuni dei racconti apparsi sul sito.
Lo sbuffo
È una rivista culturale on line nata nel 2013 con l’obiettivo di dare voce alle nuove generazioni (“i millennial e i nativi digitali”) e trattare temi sociali e culturali. Pubblicano articoli di politica, musica, spettacolo, arte e moda.
LuciaLibri
Sito di recensioni di libri e di interviste a scrittori. Pubblica spesso anticipazioni di libri in uscita. La rubrica #URAS – Un Racconto A Settimana a cura di Rosario Battiato consiglia ogni settimana una raccolta di racconti di recente uscita o del passato.
Lucy
Nata il primo febbraio 2023, è una “rivista multimediale che si occupa di cultura, arti e attualità”. Ogni mese viene scelto e affrontato un tema da prospettive diverse,” con articoli, illustrazioni, contributi audio e video”. Presieduta da Paolo Benini, la direzione editoriale è di Nicola Lagioia mentre la responsabilità editoriale è affidata a Irene Graziosi.
lunario
Nata nel 2018, è una rivista letteraria fondata da quattro editor e dedicata ai racconti scaricabili in pdf. Ogni numero offre tre racconti italiani e la traduzione di un testo straniero.
Lupe
Rivista on line di “letteratura selvaggia” creata da Marco Gigliotti nel 2025. I numeri periodici sono disponibili in formato pdf. Ospitano racconti tra le 9000 e le 36000 battute, le call tematiche sono composte da una serie di consigli di lettura. La rivista dà spazio anche a racconti tradotti di autori stranieri.
L’Appeso
Rivista letteraria digitale nata nel 2023. Pubblica poesie, racconti, prose brevi, componimenti ibridi e testi critici. I numeri della rivista sono disponibili sul sito in formato pdf.
La rivista anima su Instagram la rubrica Bollettino settimanale di letteratura, arti e cultura in cui aggrega notizie su nuove uscite in libreria, anniversari, festival letterari, concorsi, call aperte di altre riviste.
L’Eco del Nulla
È una rivista di cinema, letteratura e approfondimento, sia on line sia cartacea (con numeri tematici trimestrali). Fondata nel 2013 a Prato, la redazione è composta da autori, fotografi e illustratori under 35.
L’Equivoco
Rivista di “fraintendimenti letterari”. Pubblica poesie e racconti. Propone un nuovo autore a settimana, ogni testo viene accompagnato dall’illustrazione di un artista scelto ogni mese.
l’immaginazione
Rivista bimestrale di ricerca letteraria fondata nel 1984, disponibile sia in formato cartaceo che in Ebook. È pubblicata da Manni Editore.
L’Indice dei libri del mese
Rivista cartacea nata nel 1984 dallo sforzo di Cesare Cases e Gian Giacomo Migone. Oggi testata cartacea e digitale di informazione sulle ultime uscite editoriali, pubblica recensioni e approfondimenti. Diverse pagine sono riservate a una rubrica mensile tenuta dal premio Calvino
L’indiscreto
Nata nel 1969 come rivista cartacea della casa d’aste Pananti di Firenze, dal 2015 è on line come blog “di cultura e altro”: pubblica articoli, saggi di giovani firme del giornalismo culturale, narrativa, recensioni e traduzioni. Il direttore editoriale è Francesco D’Isa. Tre volte l’anno vengono stilate “delle classifiche librarie alternative a quelle di vendita, sulla base di una valutazione qualitativa da parte degli addetti ai lavori”.
l’inquieto
Nata del 2013, è una rivista letteraria on line fondata da Bernardo Anichini e Martin Hofer. Pubblica principalmente racconti e illustrazioni (“uno scrive l’altro disegna, perlopiù”) e ospita rubriche di recensioni e critica.
L’Irrequieto
Fondata da Donatello Cirone e Alessandro Xenos nel 2010, è una rivista letteraria on line che si propone di essere “un luogo di espressione e integrazione letteraria”, soprattutto tra Francia e Italia, e di pubblicare scritti che comunichino con un “linguaggio originale”. L’ultima uscita (la sessantasettesima) risale a maggio-giugno 2022.
Torna a riviste letterarie. |