Oblique Studio, esempio, esempi
oblique studio, artigianato e passione





facebook   twitter   instagram  
I libri fatti da Oblique
Le collane Greenwich e Gog per Nutrimenti
I libri che Oblique ha fatto con 66thand2nd
Watt, la rivista-libro di narrazioni e illustrazioni

Oblique è per il
software libero





sitemap
 
  osservatorio delle riviste letterarie
   
 

R-S


Racconticon
È una rivista on line in formato blog che pubblica racconti di massimo sei cartelle.

Radura poetica
Blog di poesia di Paolo Andrea Pasquetti. Ogni settimana pubblica tre poesie scelte di un autore contemporaneo accompagnate da un commento concentrato.

Ratpark
Trimestrale di approfondimento sotto il segno di “socialità, connessione, rete e dialogo” con un tono “sexy e tagliente”. Pubblica articoli di attualità e cultura, e racconti.

retabloid
Curata da Oblique Studio, nata nel 2006 come rassegna stampa culturale mensile, è una selezione di articoli culturali, interviste e recensioni usciti durante il mese, ma ospita anche inediti (racconti, articoli e interviste).

Rewriters
È una rivista on line promossa da istituzioni e associazioni culturali (Treccani, Sapienza Università di Roma, Fridays for Future) e scrittori, psicologi e altri professionisti (tra i quali Massimo Recalcati, Erri De Luca, Maura Gancitano). Nasce per dare una piattaforma ai giovani dove affrontare temi sociali.

Risme
È una rivista in formato pdf che esce a cadenza semestrale. Nata nel 2018, è “un’officina di bellezza” che pubblica principalmente racconti affiancati da illustrazioni e fotografie. Fino al 2021 non pubblicava racconti di genere, mentre oggi è aperta a tutte le forme di narrazioni.

Rivista Blam!
Fondata nel 2019 da Antonella Dilorenzo, è una rivista on line in formato blog dedicata a libri e riviste. Pubblica recensioni, interviste ad autori, approfondimenti. Ha una rubrica di racconti e una dedicata al mondo dei podcast. Valeria Zangaro si occupa della redazione.

Rivista Studio
Nata nel 2011, è una rivista on line e cartacea diretta da Cristiano de Majo. Si occupa di attualità, letteratura, cinema, moda, trend e cultura mainstream.

 

Salmuria
Nata nel 2019, è una rivista on line di reportage narrativi e racconti, “una dispensa di storie che durino nel tempo, come conservate in salamoia”. Ospita anche articoli di critica letteraria.

Satisfiction
Ideata nel 2007 da Gian Paolo Serino, è una rivista on line di critica letteraria. Pubblica recensioni di libri, propone inediti di scrittori stranieri classici e contemporanei, e ospita rubriche di critica scritte da professionisti del settore. Ha un sistema di “recensione interattiva”: la redazione rimborsa il prezzo di copertina se un lettore, dopo aver acquistato un libro seguendo una recensione della rivista, rimane insoddisfatto.

Semicerchio
Semestrale cartaceo di poesia comparata fondato nel 1985 e pubblicato da Pacini Editore. Oggi è diretto da Francesco Stella. Propone antologie di testi poetici italiani e dal mondo, recensioni di pubblicazioni recenti, testi inediti italiani e stranieri.

Sirene
Magazine cartaceo “dedicato a chi sente il mare vicino anche quando è lontano”. Pubblica racconti e storie che appartengono al mare. L’intera produzione dei fascicoli, a partire dalla carta impiegata, è mirata a ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Smezziamo
Nata nel 2017, è una rivista letteraria “che racconta in movimento e di movimento”. I racconti e i reportage sono ambientati su pullman, macchine e treni. La rubrica Aspettando il tram è dedicata a riflessioni sorte alla fermata dell’autobus.

Snaporaz
Fondata nel 2022, è una “testata giornalistica digitale interamente dedicata alla cultura”. Il direttore responsabile è Pier Freccero, il direttore editoriale Filippo D’angelo, il condirettore editoriale Gianluigi Simonetti. Pubblica articoli di approfondimento culturale: letteratura, arte, musica, cinema, serie tv. Gli articoli sono retribuiti, e presto il sito sarà accessibile solo agli abbonati.

Sotto il Vulcano
È stata una rivista trimestrale di “Idee, narrazioni, immaginari” diretta da Marino Sinibaldi e pubblicata per Feltrinelli tra il 2021 e il 2024. Hanno scritto sulla rivista anche Andrea Bajani, Claudia Durastanti, Paolo Giordano, Francesca Mannocchi e Valeria Parrella

Spaghetti Writers
Nata nel 2016, è una rivista on line in formato blog dedicata ai racconti. La rubrica Easy Spagh ospita racconti ispirati agli spaghetti.

Spazinclusi
Nata nel 2016, è una rivista on line in formato blog dedicata ai racconti. La redazione, “un collettivo di scrittura creativa”, è interessata in particolare ai generi weird, fantascienza e horror.

Specularia
È una rivista on line di speculative fiction. Si ripropone di “riflettere l’immaginario, ovvero utilizzare gli strumenti dell’immaginazione per proporre riflessioni sulla realtà”. Pubblica narrativa (“storie di fantascienza, fantasy, weird, distopia, horror e altri generi legati al fantastico”) e saggistica (“articoli su molteplici argomenti di speculazione, dai romanzi ai film, dalle saghe alle correnti letterarie, oltre ad approfondimenti sul mondo della speculative fiction”).

Split
Nata nel 2019, era la rivista on line della casa editrice Pidgin. Pubblicava racconti, poesie e saggi anche stranieri. Ha chiuso nel 2022.

Spore
È una rivista on line nata nel 2018 e dedicata a racconti di genere fantastico. Ha pubblicato un racconto alla settimana fino a settembre 2022, quando ha annunciato una pausa di alcuni mesi. Al momento il sito non è disponibile, ma la pagina Facebook è ancora attiva.

Squadernauti
Nata nel 2014, è un blog che si propone di “aprire spiragli sull’invisibile, sull’indicibile”. Pubblica racconti, recensioni di libri e articoli di opinione. Gli squadernauti sono Claudio Bagnasco, Agostino Bimbo, Giovanni Locatelli, Giulio Neri e Gianni Usai.

Stanca
“Rivista enciclopedica” on line. Dà spazio a riflessioni, sfoghi, interviste, racconti. Con il progetto Per una storia delle riviste culturali prova a mappare pratiche e “formule di sostenibilità” delle riviste on line italiane.

Stanza 251
Nata nel 2015, è una rivista on line di letteratura e arte. È “orientata verso le urgenze del panorama contemporaneo” e pubblica racconti, poesie e immagini. Ha uno spazio espositivo a Firenze. Organizza mostre, incontri e letture.

SguardIndiretti
Nata nel 2014, è stata una rivista in formato pdf con uscita a cadenza trimestrale “pensata e realizzata da artisti, teatranti, professionisti, ma anche insegnanti, dipendenti, disoccupati”. Ha pubblicato racconti, prosa breve, poesie, foto; le uscite avevano tre parole-chiave come tema.

Suite Italiana
Fondata da Ilaria Palomba nel 2020, è una rivista in formato blog “per dare spazio alle scritture di non facile collocazione sugli scaffali delle librerie”. Si concentra sui racconti, ma ha anche una sezione dedicata alle poesie e una a critica letteraria e alla filosofia.

Super Tramps Club
Fondata nel 2018 da Giulio Frangioni, è una rivista on line dedicata a racconti e fotografie. Ogni settimana viene pubblicato un testo inedito: cercano “pezzi umani, e che umani lo restino”. Turchese è la loro rivista cartacea di racconti, poesie e fotografie a cadenza quadrimestrale. Organizzano letture, eventi di musica e mostre fotografiche.

Sulla quarta corda
È una rivista on line in formato blog di scrittura sperimentale nata nel 2019. Si definisce rivista di scrittura “verticale”, rifacendosi all’idea di una lettura verticale che attraversa più strati di significato. I testi sono divisi nel sito per lunghezza: Partiture (testi lunghi), Diesis (testi brevi) e Fuori corda (testi non narrativi).

Sussurri
Rivista trimestrale della casa editrice Lumien. Magazine di fantastico, pubblica racconti fantasy e di fantascienza. I racconti non devono superare le 20.000 battute.

 

 

 

Torna a riviste letterarie.