Oblique Studio, esempio, esempi
oblique studio, artigianato e passione





facebook   twitter   instagram  
I libri fatti da Oblique
Le collane Greenwich e Gog per Nutrimenti
I libri che Oblique ha fatto con 66thand2nd
Watt, la rivista-libro di narrazioni e illustrazioni

Oblique è per il
software libero





sitemap
 
  osservatorio delle riviste letterarie
   
 

T-Z


Telegraph Avenue
Blog di Angelo Cennammo fondato nel 2016 per “raccontare le mie letture e divulgare letteratura americana”.

Terranullius

Nata nel 2003, è la rivista on line dell’omonimo collettivo di scrittori, “una comunità aperta che da venti anni si interroga sulla relazione tra narrazioni e civiltà attraverso la condivisione popolare di storie pensieri e immagini”. Pubblicano racconti e altre forme narrative degli autori del collettivo.

’tina
Nata nel 1996, è la rivista di Matteo B. Bianchi. È iniziata come una fanzine autoprodotta, poi è passata al digitale per poi tornare a essere stampata su carta. Esce circa una volta all’anno e pubblica racconti di esordienti, tutti selezionati e editati da Matteo B. Bianchi, accompagnati da una breve introduzione. Alcuni numeri sono tematici; la grafica e il formato non sono costanti.

The Bunker
Rivista multimediale di attualità diretta da Laura Andreini. Spazio di riflessione critica su tecnologia, intelligenza artificiale, innovazione, arte, design, creatività.

the Florence Review
Nata nel 2016 con il nome di The Florentine Literary Review, è la rivista letteraria della casa editrice Le Lettere diretta da Martino Baldi e Alessandro Raveggi. È la prima rivista italiana bilingue: pubblica racconti inediti di scrittori italiani affermati con la traduzione in inglese a fronte. Nel 2022 ha cambiato nome e veste grafica; esce su carta con cadenza semestrale.

The Passenger
Nata nel 2018, è la rivista in formato libro della casa editrice Iperborea. I numeri, ognuno dedicato a una città, un paese o una zona geografica, raccoglie inchieste, reportage letterari, saggi narrativi e fotografie sul luogo scelto.

threeFaces
È la rivista on line dell’omonima associazione culturale. Pubblicano articoli su arte, letteratura, musica, teatro, sport e viaggio. Nella rubrica StreetStories vengono pubblicati racconti di scrittori esordienti. StreetBook è la loro rivista in formato pdf dedicata a racconti e illustrazioni.

Topsy Kretts
Rivista on line di racconti brevi nata nel 2022 da un’idea di Federico Riccardo e Carlo Sabbatucci. L’attenzione è rivolta in particolare a chi racconta la contemporaneità, racconti in grado di “accendere una miccia, far riflettere sul paradosso della nostra civiltà”. Con attività di crowdfunding promosse sulla piattaforma Produzioni dal Basso ha pubblicato due volumi cartacei: Contro la performance e Sei in un paese meraviglioso. Hanno scritto su Topsy Kretts Monica Acito Claudia Grande, Gian Marco Griffi, Stella Poli.

ToToMag
Rivista di “sguardi italiani oltre confine”, cerca le storie degli expat italiani. Ogni numero cartaceo è dedicato a una particolare città raccontata dalla comunità di italiani che ci vive.

Tremila battute
Nata nel 2020, è una rivista in formato blog che pubblica racconti a tema musicale. I racconti sono lunghi massimo 3000 battute, e devono essere ispirati a musica indipendente. L’obiettivo è quello di mettere insieme scrittura sperimentale e musica alternativa. Nel 2022 è uscita la fanzine in formato pdf. Sul blog vengono pubblicati anche articoli di approfondimento musicale.

Tropismi
È una rivista on line di informazione e approfondimento culturale attiva dal 2012. Si occupa anche di società e ambiente e pubblica brevi inediti nella sezione Germogli.

Turchese
È una rivista cartacea letteraria e fotografica. A pubblicarla, due o tre volte all’anno, è la casa editrice indipendente Stc Edizioni. Si concentra su racconti e foto di autori e autrici esordienti o già affermati, italiani e stranieri.

 

Ultimo Uomo
Nata nel 2013, è una rivista on line di sport specializzata in calcio e basket. Pubblica analisi e articoli di storia dello sport.

Una banda di cefali
Nata nel 2011, è una rivista on line in formato blog che si occupa di libri, serie tv, film, fumetti e musica. La linea editoriale è quella di pubblicare solo recensioni positive e di creare una rivista di consigli.

utsanga
È una rivista on line di “analisi liminale” nata nel 2014. A uscita trimestrale, indaga le “dinamiche e problematiche del panorama letterario globale”. L’obiettivo è quello di creare una mappatura dei linguaggi contemporanei e delle loro espressioni poetiche. Pubblica testi in italiano, inglese, spagnolo e francese. È legata all’osservatorio Nuova letteratura, fondato nel 2015.

 

Verde
È nata come fanzine autoprodotta nel 2012, ora è una rivista on line con alcune uscite speciali su carta. Diretta da Pierluca D’Antuono, Luca Marinelli, Andrea Frau e Francesco Quaranta, si è distinta con una forte identità grafica e un linguaggio parodico e sarcastico. Pubblicano racconti di scrittori esordienti e articoli della redazione. Organizzano incontri, serate e letture.

Versodove
Rivista cartacea di critica letteraria nata nel 1994. A un approccio accademico preferisce un registro più vivace, incoraggiando gli autori a prendere parola in prima persona con interventi o con interviste. Negli anni ha avuto diverse incarnazioni. Interrompe le pubblicazioni nel 2001 ma le riprende nel 2009. A partire dal 2023 viene pubblicata dal piccolo editore puntoeacapo a cadenza annuale.

vibrisse
Attivo dal 2000 al 2019, era un “bollettino di letture e scritture” a cura di Giulio Mozzi. Pubblicava soprattutto consigli e interviste dedicate al mondo dell’editoria.

Voce del Verbo
Attiva dal 2019 al 2021, è stata una rivista on line di racconti, poesie, reportage. L’obiettivo della rivista era quello di creare uno spazio libero e intimo “come un quaderno”.

 

Waste
Nata nel 2019, è una rivista letteraria in formato blog. Pubblica racconti, poesie e articoli di critica, con una particolare attenzione al genere horror e weird.

Weltlit
Rivista di approfondimento culturale fondata nel 2023 da Anna Ditta, rivendica una prospettiva femminista e intersezionale. Attenzione specifica viene riservata a letterature “lasciate ai margini del canone tradizionale”. Pubblica editoriali, recensioni, interviste e racconti.

Wertheimer
Rivista di narrativa. Pubblica racconti di diverse lunghezze: “I corti” rientrano nelle 10.000 battute, “I lunghi” le superano. Dà spazio anche a interviste e pillole alcoliche con la rubrica Vita da bar.

 

Yanez
Rivista on line fondata a Berlino da Mattia Grigolo e Mauro Mondello nel 2016. Si occupa di cultura e attualità, sperimenta con le forme del giornalismo: pubblica long form, reportage fotografici, inchieste, profili, non fiction ma anche narrativa e fumetti.
La rubrica 9 righe consiglia libri con recensioni brevissime, un’illustrazione originale completa il giudizio.

 

Zapruder
Quadrimestrale cartaceo di “storia della conflittualità sociale” dell’associazione Storie in movimento, i volumi monografici indagano movimenti, subculture, conflitti generazionali e di classe. Pubblicato da Odradek dal 2003 a 2018, da Mimesis a partire dal 2019.

Zest

È una rivista on line dedicata alla letteratura ecologista. È un progetto dell’associazione culturale We feel Green! fondata da Antonia Santopietro. Pubblica saggi di approfondimento, critica letteraria, ecocritica, interviste su ecologia e questioni climatiche. Tellus è la loro rivista cartacea.

Zibaldoni e altre meraviglie
Una “rivista letteraria per l’avvenire” on line dell’associazione omonima. Accoglie recensioni e approfondimenti letterari.

 





Torna a riviste letterarie.