Oblique Studio, esempio, esempi
oblique studio, artigianato e passione





facebook   twitter   instagram  
I libri fatti da Oblique
Le collane Greenwich e Gog per Nutrimenti
I libri che Oblique ha fatto con 66thand2nd
Watt, la rivista-libro di narrazioni e illustrazioni

Oblique è per il
software libero





sitemap
 
  i nostri libri, i libri di Oblique
   
 

 
Angela Flournoy, La casa dei Turner, Keller, 2025
Angela Flournoy
La casa dei Turner
Keller, 2025
traduzione di Elvira Grassi e Elisabetta Venturini

Leggi un estratto


Finalista al National Book Award 2015 e libro del 2015 per The New York Times

“Gli esseri umani infestano le case più dei fantasmi.”

Detroit, 2008. Cha-Cha Turner, camionista nero sessantaquattrenne perseguitato da uno spettro, deve decidere insieme ai suoi dodici fratelli le sorti della casa di Yarrow Street, nella zona est, dove la famiglia Turner ha vissuto per quattro generazioni. L’anziana madre Viola non è più autosufficiente e ha dovuto abbandonarla per trasferirsi da Cha-Cha. A causa della bolla immobiliare, la casa ormai senza valore richiede ai fratelli una grossa spesa per essere preservata. Ha resistito all’abbandono del quartiere, alle sommosse, a corruzione e furti. Ha visto morire Francis Turner, il patriarca, che nel 1945 era emigrato a Detroit dall’Arkansas per diventare predicatore. Ed è sullo sfondo di una Detroit mutevole e contraddittoria, tra lotte dei neri e fughe dei bianchi, che i flashback del passato si intrecciano alle vicende del presente. Le vite di Francis e Viola ventenni, negli anni Quaranta, uno al Nord e l’altra al Sud, si alternano con le storie dei loro figli: Cha-Cha, in terapia da una psicologa per affrontare il problema dello spettro e del peso delle sue responsabilità familiari; Lelah, incapace di tutelare ciò che ama per via della dipendenza dal gioco d’azzardo; Troy, rancoroso e insoddisfatto, che cerca di salvare la casa con sotterfugi illegali; e gli altri, la salutista Francey, il trasandato Lonnie, gli scanzonati Miles e Duke… Per prendere una decisione devono fare i conti con il passato, il presente e il valore dei vincoli di sangue. Quanto sono disposti a pagare per proteggere le loro origini?
Angela Flournoy ci regala un romanzo pieno di sfaccettature e di voci, a tratti ironico e colorito, a tratti profondo e riflessivo, in cui gli spettri non rappresentano solo presenze soprannaturali ma anche debolezze, dubbi e desideri. La casa di Yarrow e la città di Detroit diventano anch’esse personaggi, testimoni di cambiamenti storici e di legami fatti di amore e orgoglio, rivalità e segreti, perdono e speranze di felicità.

*

Angela Flournoy è nata nel 1985 ed è cresciuta a West Covina, nella California del Sud Si è laureata presso la University of Southern California. Ha insegnato alla University of Iowa, alla New School, alla Columbia University, alla Princeton University e alla Ucla di Los Angeles. È stata ricercatrice con borsa alla Rona Jaffe Foundation presso il New York Public Library’s Dorothy and Lewis B. Cullman Center for Scholars and Writers. Nel 2018 ha ottenuto una borsa di ricerca dal National Endowment for the Arts. Alcuni dei suoi scritti sono apparsi su The New Yorker, The Paris Review, The New York Times, Los Angeles Times e The Nation.
La casa dei Turner è il suo romanzo d’esordio con il quale ha vinto il Vcu Cabell First Novelist Award ed è stato finalista al National Book Award, al Center for Fiction First Novel Prize, al Barnes & Noble Discover Great New Writers, all’Indie Next Pick e al «New York Times» Notable Book of the Year. Nel 2025 è uscito il suo secondo romanzo, The Wilderness.

 

Dicono in Italia di La casa dei Turner:
- La classifica di Robinson, 2 novembre 2025;

 

Dice la stampa estera:
“Un romanzo d’esordio avvincente e straordinariamente maturo.”
The New York Times

“Flournoy ha scritto un’opera epica che trasmette un senso di profonda intimità… L’empatia finemente calibrata dell’autrice infonde ai suoi personaggi una radiosa umanità.”
O, The Oprah Magazine

“Commovente e attuale.”
San Francisco Chronicle

“L’esordio strepitoso di Angela Flournoy è uno di quei libri che dovrebbe, a pieno titolo, essere descritto come ‘il grande romanzo americano’.”
Npr

“Un esordio elegante e solido.”
The Washington Post

La casa dei Turner di Angela Flournoy è un capolavoro: un romanzo pieno di storia, bugie
e dei miti che possono unire una famiglia o distruggerla.”
Daniel Alarcón

“Un romanzo ampio e ambizioso che si snoda attraverso le generazioni di una famiglia e che
si rivela intenso e potente.”
T.C. Boyle

La casa dei Turner è un romanzo meraviglioso che ci fa conoscere una famiglia con personaggi irresistibili. […] L’esordio emozionante di una scrittrice da tenere d’occhio.”
Tayari Jones


Torna alla home