Frances Greenslade
Green Mountain Academy
Keller, 2025
Traduzione di Elvira Grassi

“Chissà perché avevamo tutte questo modo di raccontare a noi stesse storie che potevano sbocciare come fiori o propagarsi come erbacce. E una volta che quelle storie iniziavano a crescere, era difficile fermarle.”
Francie è sola quando torna a casa nella British Columbia. Il viaggio in pick-up intrapreso con i genitori verso il Grand Canyon si è concluso nel peggiore dei modi: del padre non ci sono più tracce e la madre è ricoverata in ospedale. Alla sensazione che la sua vita sia andata in frantumi si aggiungono i maldestri tentativi delle persone attorno a lei di riportarla a una normalità che non può più esserci, o almeno non può più essere quella di prima.
Fortunatamente Francie riesce ancora a trovare pace e tranquillità nella natura selvaggia, e l’opportunità di frequentare la Green Mountain Academy, una scuola femminile arroccata sul fianco di una montagna, sembra una mano tesa al momento giusto.
È un nuovo inizio, con nuove amiche e la possibilità di una nuova famiglia. Ma a turbarla giunge improvvisa una bufera di neve, che fa precipitare la scuola nel buio, e la notizia che un piccolo aereo è scomparso nelle vicinanze. Sapendo che sopravvivere nel bel mezzo di una tempesta notturna diventa sempre più difficile con il passare del tempo, Francie decide di lasciare la scuola calda e accogliente e lanciarsi nella gelida e vorticosa bufera per soccorrere le persone a bordo…
Ancora una volta Frances Greenslade ci immerge in una emozionante storia dove la crescita personale e il rapporto intimo e intrepido con la natura vanno di pari passo, e lo fa con la sua prosa fluida e sensoriale, con il tono confidenziale e il ritmo di un classico romanzo d’avventura per ragazzi – ma che si rivolge a lettori di ogni età – in cui si inseriscono tutte le spigolosità della vita adulta.
Frances Greenslade è nata a St Catharines, Ontario, e ha vissuto nel Manitoba, Saskatchewan e nella British Columbia. Ha conseguito il baccalaureato in inglese alla University of Winnipeg e un master in scrittura creativa alla University of British Columbia. Insegna inglese all’Okanagan College di Penticton. Il suo primo libro, un memoir di viaggio intitolato A Pilgrim in Ireland: A Quest for Home, ha vinto il Saskatchewan Book Award for Non-Fiction. Nel 2007 ha pubblicato il suo secondo memoir, By the Secret Ladder: A Mother’s Initiation. Nel 2015 è uscito per Keller editore il romanzo Il nostro riparo. Green Mountain Academy e il secondo volume della trilogia young adult inaugurata da Red Fox Road (Keller, 2020).
“Una storia avventurosa e travolgente che parla di solidarietà e coraggio.”
Booklist
“Francie è una ragazza coraggiosa e determinata… e questo è un libro che non riesci a smettere di leggere.”
Cm Reviews
“Una convincente storia ricca d’azione e sostenuta da una forte carica emotiva.”
Kirkus Rreviews
“Frances Greenslade è una narratrice esperta, dotata di sensibilità e fresca ironia, un dono raro. Per ogni sua storia trova sempre la voce perfetta.”
The Star Phoenix
“La prosa di Greenslade è incantevole, e il mondo che crea è così vivido, realistico e familiare.”
The British Columbia Review
“Frances Greenslade è una grande narratrice, riesce a fare fluire le storie l’una nell’altra con
estrema naturalezza.”
Sharon Butala
Frances Greenslade è nata a St Catharines, Ontario, e ha vissuto nel Manitoba, Saskatchewan e nella British Columbia. Ha conseguito il baccalaureato in inglese alla University of Winnipeg e un master in scrittura creativa alla University of British Columbia. Il suo primo libro, un memoir di viaggio intitolato
A Pilgrim in Ireland: A Quest for Home, ha vinto il Saskatchewan Book Award for Non-Fiction. Nel 2007 ha pubblicato il suo secondo memoir, By the Secret Ladder: A Mother’s Initiation. Insegna inglese all’Okanagan College di Penticton, British Columbia.
Rassegna stampa
back |