Oblique Studio, editoria e passione, studio editoriale e agenzia letteraria
oblique studio, artigianato e passione





facebook   twitter   instagram  
I libri di Oblique
Greenwich e Gog, collane per Nutrimenti
I nostri libri con 66thand2nd
Watt magazine

Oblique è per il
software libero





sitemap
 
 

Oblique è agenzia letteraria

Oblique su D
8x8
editoria digitale, ebook
parole oblique
dicono di Oblique
 
fuori collana di oblique

 

Frances Greenslade, Red Fox Road
Frances Greenslade
Red Fox Road
Keller, 2022
traduzione di Elvira Grassi


Leggi un estratto.

“La paura ha un sapore. È stato il mio primo pensiero quando mi sono svegliata nel rifugio a tettoia il nono giorno.”

Francie e i suoi genitori sono in viaggio. È primavera, sono partiti dalla British Columbia, in Canada, diretti verso il Grand Canyon per un’escursione. Quando imboccano quella che dovrebbe essere una scorciatoia, succede il disastro: si rompe la coppa dell’olio e si ritrovano bloccati su una strada forestale in mezzo al nulla.
Per Francie è quasi impossibile nascondere la sua eccitazione: ha spesso fantasticato su come sarebbero riusciti a cavarsela se fossero rimasti isolati nel bosco, e ora ecco l’occasione per mettersi alla prova. Ma le sue abilità – accendere fuochi, costruire tepee e rifugi a tettoia, raccogliere aghi di abete per il tè – saranno suf­ficienti per sopravvivere quando le ore si trasformeranno in giorni e lei rimarrà da sola?
Frances Greenslade si conferma una narratrice dallo sguardo molto originale, perfettamente a suo agio nel ritrarre tutto ciò che riguarda la natura, la sopravvivenza nelle terre selvagge così come il mondo – altrettanto pieno di mistero e stupore – nel quale si muove la tredicenne Francie.


Frances Greenslade è nata a St Catharines, Ontario, e ha vissuto nel Manitoba, Saskatchewan e nella British Columbia. Ha conseguito il baccalaureato in inglese alla University of Winnipeg e un master in scrittura creativa alla University of British Columbia. Insegna inglese all’Okanagan College di Penticton. Il suo primo libro, un memoir di viaggio intitolato A Pilgrim in Ireland: A Quest for Home, ha vinto il Saskatchewan Book Award for Non-Fiction. Nel 2007 ha pubblicato il suo secondo memoir, By the Secret Ladder: A Mother’s Initiation. Nel 2015 è uscito per Keller il romanzo Il nostro riparo. Red Fox Road è il suo primo young adult e il volume inaugurale di una trilogia.

 

“Frances Greenslade è abilissima nel delineare il mondo che si cela dietro gli occhi dei tredicenni di oggi. Questo libro è un autentico trionfo.”
Alan Bradley, autore della serie Flavia de Luce

“Scritto con una sensoriale maestria del dettaglio, il viaggio di questa eroina è una lettura che risuona in tempi turbolenti.”
“Kirkus”



 

 

 



back