Oblique Studio, editoria e passione, formazione editoriale permanente
oblique studio, artigianato e passione





facebook   you tube   Oblique Studio su Google+  
I libri di Oblique
Greenwich e Gog, collane per Nutrimenti
I nostri libri con 66thand2nd
Watt magazine

Oblique è per il
software libero





sitemap
 
 


Come si realizza un ebook
Faq
, domande frequenti


Perché è importante per un redattore saper realizzare un ebook?
Perché da qualche anno a questa parte il catalogo di un editore non può prescindere dagli ebook. Perché il mercato dell’ebook è in espansione costante (anche se inferiore rispetto alle attese) e quindi un editore non può permettersi di perdere terreno nel settore dell’editoria digitale. Perché un redattore moderno deve ampliare il più possibile le sue competenze per essere competitivo sul mercato del lavoro.

È vero che gli ebook sono il futuro dell’editoria?
È vero che anche gli ebook sono il futuro dell’editoria. Insieme al libro cartaceo che, a differenza delle previsioni fatte qualche anno fa, continua a godere di una salute discreta. L’editoria si adatterà sempre di più alle evoluzioni del mercato dell’informazione e gli ebook posso essere uno dei mezzi per comunicare e diffondere alcuni contenuti. In Usa, in alcuni settori, gli ebook hanno sorpassato il libro cartaceo.

Che possibilità di lavoro ci sono con gli ebook?
Imparare a realizzare prodotti editoriali digitali permette di giocare le proprie carte anche in settori diversi da quelli dell’editoria tradizionale. Pensiamo, per esempio, al gran numero di prodotti digitali lanciati negli ultimi anni da quotidiani e riviste: libri che non hanno un corrispettivo cartaceo, ma che sono pensati e realizzati solo per il mercato digitale. Nell’ambito dell’editoria tradizionale, inoltre, ci sono ancora molte case editrici che devono provvedere alla conversione digitale del proprio catalogo o che esternalizzano questa funzione perché non hanno al proprio interno risorse dotate di queste competenze.

Non so impaginare con InDesign né con QuarkXPress. Oppure, so impaginare solo con QuarkXPress. Posso frequentare il corso?
In entrambi i casi sì. Il corso parte da zero anche per ciò che riguarda l’impaginazione. È ovvio che per chi sa già impaginare con QuarkXPress l’apprendimento sarà probabilmente più rapido.

So già impaginare con InDesign ma non so realizzare un ebook. Vale la pena frequentare tutto il corso?
In casi del genere è necessario certificare la conoscenza di InDesign mediante un colloquio premilitare ed eventualmente una prova di impaginazione. In ogni caso vale la pena frequentare tutto il corso perché ci eserciteremo nell’impaginazione di testi di varia natura, lunghezza e complessità, generalmente ricchi di immagini e note, e sviscereremo, tra le varie cose, i fogli di stile paragrafo e carattere che molto spesso non vengono applicati a ogni parte del testo quando si impagina per la versione cartacea di un libro.

Sono completamente a digiuno di html. Sarò in grado di capire gli insegnamenti?
Sì, perché il corso parte da zero e le numerose esercitazioni pratiche consentono di monitorare con scrupolo le eventuali difficoltà e i progressi di ciascuno.

Che tipo di ebook sarò in grado di realizzare a fine corso?
Un ebook in formato epub di complessità medio alta che comprende immagini e note a piè di pagina, tipograficamente elegante e corretto dal punto di vista del codice.



 

 

 


torna alla pagina iniziale
vai a formazione

  oblique_o
  I docenti che insegnano ai corsi Oblique
dopo il corso
feedback allievi, docenti, esperti
formazione in aziende, enti, istituzioni, fondazioni
ruoli in casa editrice