facebook   you tube   flickr  
collane oblique
gog
greenwich
fuori collana

Oblique è per il
software libero





sitemap
 
 


Corso di formazione individuale a distanza
per redattori in casa editrice e free-lance

Per coloro che non possono frequentare le lezioni per problemi logistici o per impegni professionali o di studio, Oblique ha ideato un corso di formazione alternativo alla tradizionale didattica in aula con lo scopo di fornire i princìpi e gli strumenti indispensabili per lavorare nel campo editoriale. Il corso offre agli allievi la possibilità di interagire e di essere seguiti da un tutor in tutte le fasi del processo di apprendimento e il vantaggio di gestire e armonizzare le esigenze didattiche con i propri impegni quotidiani e i propri ritmi. In tale ottica la durata del corso potrà variare e saranno gli allievi a scegliere la data di inizio e la lunghezza del percorso di formazione, fino a un massimo di sei mesi.

Il corso a distanza di Oblique prevede attività didattiche personalizzate, organizzate in 12 moduli e disegnate sugli interessi, sulle esigenze e sulle caratteristiche dei singoli allievi (a partire da un rigoroso filo conduttore che ha già dato eccellenti risultati nella didattica frontale), e modalità di valutazione del livello di apprendimento: verranno proposte numerose esercitazioni che permetteranno agli allievi di mettere in pratica le nozioni teoriche e di applicare gli strumenti presentati nel materiale didattico inviato e che forniranno al tutor un feedback sullo svolgimento del corso, sui progressi e sugli eventuali problemi incontrati. All’inizio del corso verrà assegnata, inoltre, la lettura di un testo di narrativa che sarà il punto di partenza per analisi e lavori editoriali.
Il processo di formazione si realizza integrando le attività a distanza con dieci ore di didattica frontale che si svolgeranno presso il nostro studio, durante le quali, oltre ai momenti di approfondimento teorico, verranno analizzate, discusse e valutate le esercitazioni assegnate.

Costo: 800 € tutto compreso.
Leggi le Faq.

I moduli previsti sono:
1. Excursus storico sull’editoria italiana e panoramica sugli attuali gruppi editoriali e sui generi letterari presenti nel mercato italiano e straniero.
2. Funzionamento di una casa editrice.
3. Processo di lavorazione di un libro: dall’idea alle rotative.
4. Analisi strutturale e stilistica di un testo.
5. Valutazione di un testo.
6. Intervenire sul testo: editing.
7. Intervenire sul testo: correzione di bozze.
8. Diritti d’autore e contratti editoriali.
9. Ufficio stampa.
10. Commercializzazione del libro.
11. Copertina e componenti paratestuali.
12. Orientamento professionale.


Prima di iscriversi è necessario contattare la redazione allo 06 64465249 o corsi@oblique.it per verificare la disponibilità di posti.

Modulo di iscrizione




torna a formazione

  oblique_o
 
dopo il corso
feedback allievi, docenti, esperti
formazione in aziende, enti, istituzioni, fondazioni
ruoli in casa editrice