Oblique Studio, editoria e passione, formazione editoriale permanente
oblique studio, artigianato e passione





facebook   you tube   Oblique Studio su Google+  
I libri di Oblique
Greenwich e Gog, collane per Nutrimenti
I nostri libri con 66thand2nd
Watt magazine

Oblique è per il
software libero





sitemap
 
 



Corso specialistico in correzione di bozze
Faq
, domande frequenti


Quali sono le competenze minime che si acquisiscono con questo corso?
Il corso specialistico in correzione di bozze di Oblique fornisce gli strumenti necessari per lo svolgimento di una correzione di bozze professionale. Correzione di bozze del contenuto ma anche attenzione agli aspetti grafico-redazionali degli impaginati.

In quali settori possono essermi utili queste competenze?
Anche in ambiti diversi da quello prettamente editoriale. Le aziende e la pubblica amministrazione, per esempio, hanno capito che la qualità e la chiarezza della comunicazione dipendono anche dalla correttezza formale dei testi. Ecco perché la figura del correttore di bozze sta diventando sempre più richiesta in questi settori. Tra i campi di applicazione della correzione di bozze più recenti vanno ricordati anche: i contenuti dei siti internet e i contenuti multimediali in genere, i sottotitoli, la grafica pubblicitaria, tutte le pubblicazioni periodiche compresi i free press. E non bisogna dimenticare sé stessi, la cura e l’attenzione verso la propria scrittura, anche quella a cui ci dedichiamo quotidianamente quando scriviamo una semplice email o compiliamo un curriculum.
Molti dei nostri allievi provengono dalla pubblica amministrazione e hanno deciso di frequentare il corso per migliorare la loro efficienza e loro capacità di redigere testi in maniera corretta.

Com’è organizzato il corso? Dove si svolge?
Il corso prevede 21 ore di didattica frontale in 7 incontri di 3 ore ciascuno. Le lezioni si svolgono due volte a settimana. Si svolge presso la sede di Oblique, in via Arezzo 18 (fermata Bologna della linea B della metropolitana). Al termine delle lezioni verrà assegnato un pacchetto di esercitazioni (2-3 correzioni più un paio di approfondimenti) che verranno corrette individualmente. Per questi esercizi è richiesto un impegno di un mese, lavorando 2-3 ore al giorno.

C’è un numero massimo di posti per edizione?
Le classi prevedono un massimo di 8 partecipanti.

Sono sufficienti 21 ore per acquisire le competenze necessarie?
Sono sufficienti, a patto che una volta terminate le lezioni ciascuno continui nel proprio percorso di miglioramento. La correzione di bozze non finisce mai, si impara continuamente, di lavoro in lavoro. Il corso di Oblique è utile ad apprendere le tecniche di base, indispensabili per iniziare il cammino. Il programma completo del corso lo trovi qui.
Per farti un’idea più completa leggi il feedback degli allievi delle edizioni precedenti.

Oltre alla didattica frontale sono previste delle esercitazioni da svolgere a casa?
Certo. Le esercitazioni pratiche sono essenziali per acquisire tutti gli strumenti necessari al bravo correttore di bozze. E gli esercizi, per essere ancora più efficaci, si basano sui testi che Oblique ha lavorato negli ultimi mesi. In questo modo la ricostruzione dei diversi “giri di bozze” che caratterizzano la lavorazione del libro è ancora più autentica.
Gli esercizi assegnati vengono di volta in volta corretti in classe, perché il momento del confronto-riscontro è di importanza fondamentale. Inoltre l’approfondimento delle norme redazionali delle principali case editrici, i casi studio reali e l’assistenza dei tutor permettono agli allievi di acquisire rapidamente padronanza e familiarità con i testi da correggere. Refusi, difetti di impaginazione, errori di sintassi e grammaticali verranno scovati con semplicità e metodo. Per ogni allievo verrà tracciato un percorso di automiglioramento che permetterà, alla fine del corso, di proseguire da soli e di cercare delle opportunità di lavoro.

È necessario acquistare del materiale didattico (libri, dispense eccetera)? Ci sono altre spese oltre alla quota di iscrizione?
No. Tutto il materiale didattico necessario per frequentare il corso è messo a disposizione da Oblique ed è compreso nella quota di iscrizione. In ogni edizione del corso consigliamo alcuni testi fondamentali che aiutano nel percorso di automiglioramento.

Se non riesco a frequentare questa edizione del corso, ce ne sarà un’altra a breve?
Oblique organizza in media tre o quattro corsi specialistici in correzione di bozze all’anno.

Il corso insegna a impaginare?
No. Il corso si concentra sugli aspetti grafico-redazionali dell’impaginazione dal punto di vista della correzione di bozze. L’impaginazione professionale di un testo è complessa e richiede tempo e una preparazione specifica. Per chi fosse interessato può guardare questo link.

Sono previsti degli stage alla fine del corso?
No, non sono previsti stage. Ma nelle edizioni passate è successo che alcune persone particolarmente meritevoli hanno poi continuato il loro percorso di formazione e apprendimento presso la nostra struttura, per poi diventare nostri collaboratori.

Mi voglio iscrivere: cosa devo fare?
Per iscriversi bisogna compilare il modulo di iscrizione presente sul sito ed effettuare il pagamento della prima rata. A questo punto il vostro posto è prenotato. Il saldo della seconda rata può essere pagato il giorno prima dell’inizio del corso o a valle della prima lezione.

Quando si chiudono le iscrizioni?
Al raggiungimento dei posti disponibili e comunque un paio di giorni prima dell’inizio delle lezioni.

Rilasciate un attestato a fine corso? Che validità ha?
Sì, rilasciamo un attestato di frequenza e, a richiesta, un documento che riassume i contenuti del corso e le esercitazioni svolte. Tale documento potrebbe essere utile per il riconoscimento di crediti universitari. È stato così per diversi allievi dell’università La Sapienza.



 

 

 


torna alla pagina iniziale
leggi i giudizi degli allievi delle edizioni precedenti
vai ad approfondimenti su questo corso
vai a formazione

  oblique_o
  I docenti che insegnano ai corsi Oblique
dopo il corso
feedback allievi, docenti, esperti
formazione in aziende, enti, istituzioni, fondazioni
ruoli in casa editrice