Oblique Studio, editoria e passione, studio editoriale e agenzia letteraria
oblique studio, artigianato e passione





facebook   twitter   instagram  
I libri di Oblique
Greenwich e Gog, collane per Nutrimenti
I nostri libri con 66thand2nd
Watt magazine

Oblique è per il
software libero





sitemap
 
 

Oblique è agenzia letteraria

Oblique su D
8x8
editoria digitale, ebook
parole oblique
dicono di Oblique
 

Gog, gog, gog

Éric Fottorino


Fottorino

Éric Fottorino è nato a Nizza nel 1960. Deve il cognome al cinesiterapista Michel Fottorino, che la madre ha sposato quando Éric aveva nove anni. La madre venne infatti allontanata dal padre biologico, Maurice Maman, ebreo marocchino, dopo essere rimasta incinta a soli sedici anni. Nel 1981, giovanissimo, Fottorino ha inviato a Le Monde un suo commento sull’articolo 16 della costituzione, subito pubblicato, anche se poi la sua successiva richiesta di entrare in redazione come stagista non è stata accolta. A diciotto anni Fottorino ha rinunciato a una possibile carriera ciclistica (“ho vissuto la mia rinuncia come un lutto, come se avessi fallito”) e si è dedicato agli studi. Nel 1984 dopo essersi laureato in Giurisprudenza presso l’università La Rochelle e aver frequentato Institut d’études politiques di Parigi, ha intrapreso la carriera giornalistica presso Libération e La Tribune de l’économie. Nel 1986 è entrato a Le Monde come semplice redattore, e da quel momento la sua ascesa è stata inarrestabile fino alla direzione della testata (2006) e alla presidenza del gruppo La Vie-Le Monde (2008).
Fottorino è padre di quattro figli (l’ultimo nato venti anni dopo il primo) e si alza tutti i giorni alle cinque del mattino. Bernard Pivot ha scritto di lui: “Éric Fottorino è un grande scrittore perché scrive cose che non hanno nulla a che vedere con il giornalismo”; a queste parole possono essere associate quelle di Antoine Gallimard: “La narrativa è il suo giardino segreto. Vive in due mondi separati”. Mai dimentico della sua antica passione, nel 2001 ha preso parte al Gran Prix du Midi Libre commentando ogni giorno, dopo sei ore di corsa, l’andamento della tappa su Le Monde.
Fottorino è autore di una ventina di volumi, saggi e romanzi, tutti pubblicati da Gallimard e vincitori di premi prestigiosi. In Italia sono già usciti Uomo di terra (Edizioni Lavoro) e Piccolo elogio della bicicletta (excelsior 1881). Baci da cinema ha ottenuto nel 2007 il Prix Femina ed è il suo primo romanzo a essere pubblicato in Italia.


Libri
Baci da cinema (Gog8)






 

Altri materiali
La rassegna stampa di Gog
Il progetto grafico di Gog
Il concorso per illustrare le copertine di Gog. Bando. Vincitori
Invio di manoscritti
Gog tour

 

 

Torna alla home