facebook   you tube   flickr  
collane oblique
gog
greenwich
fuori collana

Oblique è per il
software libero





sitemap
 
 



Corso principe per redattori editoriali (diciottesima edizione)
Lavorare nel mondo dell’editoria. Princìpi di editoria e tecniche redazionali
aprile-giugno 2015




Gutenberg obliquoSono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del corso principe per redattori in casa editrice. L’unico corso che esamina a fondo il ciclo di produzione degli stampati editoriali e fornisce le conoscenze e le competenze di base per affrontare il lavoro redazionale.
120 ore di didattica frontale con i migliori docenti in circolazione, esercitazioni, simulazioni di situazioni lavorative, ben tredici ore dedicate all’impaginazione con QuarkXPress, laboratori di correzione di bozze e editing, una visita presso gli impianti dello stampatore Futuragrafica, una visita guidata in libreria (Fnac, ibs.it o Feltrinelli) e molto altro ancora. Insomma, tre mesi insieme a Oblique per respirare l’atmosfera di una redazione e capire i meccanismi del mondo editoriale. Sono sempre di più gli allievi che hanno trovato lavoro subito dopo lo stage.

Gli argomenti trattati nei seminari sono: il mondo dell’editoria, l’evoluzione del mercato librario, i grandi editori, l’editoria internazionale e in particolare quella angloamericana, la redazione: funzioni e ruoli, la direzione editoriale, l’editor, l’ufficio stampa, il mercato dei diritti, la valutazione dei testi, l’editing, la revisione delle traduzioni, la correzione delle bozze, il progetto grafico, componenti testuali e paratestuali, gli strumenti del redattore, la promozione, la distribuzione e la vendita, le nuove frontiere del libro (gli ebook e l’editoria digitale), la pianificazione del lavoro, il preventivo, trovare lavoro in editoria, eccetera.

Programma dettagliato del corso
Feedback degli allievi a fine corso
Dopo il corso: testimonianze ed esperienze di stage e lavoro
Modulo di iscrizione
Leggi le faq

Per gli allievi più brillanti Oblique mette a disposizione 10 stage di tre mesi presso case editrici e service editoriali. Guarda le precedenti assegnazioni degli stage.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato in cui sono specificate le capacità e le competenze acquisite.
Per il conseguimento del titolo finale è necessario seguire con profitto almeno il 70% delle lezioni.


Calendario delle lezioni frontali del corso: dall’8 aprile al 26 giugno 2015
Giorni e orario: lun, mer, ven dalle 17,30 alle 20. A questi si aggiungono 4 sabati di didattica intensiva (18 aprile, 9 maggio, 30 maggio, 13 giugno, dalle 10 alle 18,30).
Sede: via de’ Serpenti 35 (metro B, fermata Cavour).
Costo: 1500 €. È previsto uno sconto del 15% per gli studenti universitari che non hanno compiuto ancora 26 anni.
Prima di iscriversi è obbligatorio sostenere un colloquio conoscitivo presso il nostro studio o telefonico.


Docenti ospiti che sono intervenuti nelle precedenti edizioni
Paolo Repetti, Valentina Pattavina, Luca Scarlini, Giovanni Lussu, Daniela di Sora, Sergio Fanucci, Giuseppe Antonelli, Emanuele Bevilacqua, Sergio Claudio Perroni, Simone Barillari, Daniele Brolli, Marco Cassini, Nicola Lagioia, Riccardo Falcinelli, Martina Donati, Roberto Iacobelli, Mattia Carratello, Federico Pancaldi, Isabella Ferretti, Max Giovagnoli, Stefano Scalich, Gianluca Mori, Marina Pescia, Kylee Doust, Patrizia Renzi, Vittorio Graziani, Maurizio Ceccato, Alessandro Grazioli, Andrea Bergamini, Alberto Castelvecchi, Giulio Milani, Derek White e diversi altri interventi da parte di intellettuali provenienti dalle case editrici Einaudi, minimum fax, Fazi, Elliot, Castelvecchi, Voland, Fandango, e/o, Gaffi, Playground, Carocci eccetera.
Qui la lista completa.

Gli scrittori invitati nelle precedenti edizioni
Paolo Giordano, Giuseppe Catozzella, Antonella Lattanzi, Pietrangelo Buttafuoco, Filippo Tuena, Giordano Tedoldi, Rosella Postorino, Veronica Raimo, Alcìde Pierantozzi, Mario Desiati, Filippo Bologna, Cristiano DeMajo, Marco Missiroli, Edoardo Nesi, Andrea Caterini, Emanuele Trevi, Alessio Torino, Viola Di Grado, Paolo Sortino, Percival Everett.

- Si parla del corso principe per redattori editoriali su D della Repubblica.
- Leggi intervista a Luccone su scuolatwain.com.
- Leggi l’articolo di Luccone sul Calendario del Popolo, maggio 2013.
- Guarda il video dell’intervento di Luccone presso I lunedì delle professioni organizzati da Aiap presso Millepiani.


Per informazioni, iscrizioni:
corsi@oblique.it
06.644.652.49

Modulo di iscrizione




torna a formazione

  oblique_o
 
dopo il corso
feedback allievi, docenti, esperti
formazione in aziende, enti, istituzioni, fondazioni
ruoli in casa editrice