facebook   you tube   flickr  
collane oblique
gog
greenwich
fuori collana

Oblique è per il
software libero





sitemap
 
 

Oblique su D
8x8
parole oblique
dicono di Oblique
 

Gog, gog, gog

Gordon Lish

Gordon Lish

Gordon Lish è nato a Hewlett, NY, nel 1934. Si è laureato in Inglese all’University of Arizona e si è poi specializzato alla San Francisco State University. Tra il 1969 e il 1976 ha diretto l’Esquire. Venne soprannominato “Captain Fiction” per via del numero e del peso degli autori che aveva lanciato (tra questi Raymond Carver, Richard Ford, Grace Paley, Amy Hempel, T.C.Boyle, David Leavitt). Nel 1977 venne chiamato a ricoprire il ruolo di direttore editoriale alla Knopf, dove rimarrà fino al 1995. Nel 1976-1995 Lish ha fondato e diretto le riviste d’avanguardia letteraria Genesis West e The Quarterly lanciando ancora talenti di spessore e innovazione come Ben Marcus, Christine Schutt e Brian Evenson. Al suo ruolo di editor e direttore editoriale si è sempre affiancato l’insegnamento della scrittura. Sui suoi seminari e sulle sue interminabili – fino a dodici ore senza interruzioni – e coinvolgenti lezioni circolano molti aneddoti. Tra gli imperativi ossessivamente ripetuti in aula sono celebri: “Onora il tuo scopo”, “l’unico premio per uno scrittore è la possibilità di scrivere la frase successiva”, “dobbiamo sempre sentirci sulla soglia del nostro più grande inizio”.
Molti dei suoi allievi e clienti hanno avuto una brillante carriera: oltre a un gran numero di scrittori si contano sceneggiatori, politici, saggisti, uomini d’affari.
Gordon Lish è a sua volta autore di numerosi romanzi e raccolte di racconti. La sua narrativa è caratterizzata da una scrittura mimetica, uno stile personalissimo e sperimentale lontano da qualsiasi moda. Grandi scrittori come Don DeLillo hanno riconosciuto l’influenza di Lish sulla loro scrittura.
Il periodico Le Nouvel Observateur considera Lish uno tra i duecento autori più importanti del nostro tempo mentre il Kirkus Reviews ha detto “Lish è il nostro Joyce, il nostro Beckett, il nostro più autentico scrittore moderno”.
Attualmente Lish conduce una vita ritirata a New York.

Caro signor Capote
Caro signor Capote, Gog1
Leggi un estratto

 

 

 

Altri materiali
La storia di Gordon Lish e Raymond Carver
La rassegna stampa di Gog

 

Torna alla home