Oblique Studio, editoria e passione, studio editoriale e agenzia letteraria
oblique studio, artigianato e passione





facebook   twitter   instagram  
I libri di Oblique
Greenwich e Gog, collane per Nutrimenti
I nostri libri con 66thand2nd
Watt magazine

Oblique è per il
software libero





sitemap
 
 

Oblique è agenzia letteraria

Oblique su D
8x8
editoria digitale, ebook
parole oblique
dicono di Oblique
 

.
Quotidiani e periodici

2021 – 20202019201820172016201520142013201220112010 2009 200820072006

Le call di retabloid

retabloid fiction issue

retabloid, la rassegna stampa di Oblique, è uno sguardo trasversale, parziale, incompiuto tra le pagine di quotidiani e periodici. Ogni quindici giorni Oblique seleziona, taglia, raggruppa, ricopia. E ripubblica.
Volete pubblicare un vostro contributo inedito (narrazioni, illustrazioni)? Leggete qui.


retabloid, giugno 2021
retabloid giugno 2021: “Il talento e lo stile mettono a disagio i meschini”. Elizabeth Hardwick
I contributi del mese sono due poesie inedite di Adam Zagajewski tradotte da Marco Bruno e i racconti vincitori della tredicesima edizione di 8x8, Il viaggio in paradiso di Beniamino Rosa (primo classificato), L’hangar di Stefania Rigon (secondo) e Una concezione errata dello zodiaco di Valeria Lattanzio (terzo). La foto di copertina è di Becky Bronner.


retabloid, maggio 2021, rivista letteraria
retabloid maggio 2021: “Fino a poco fa non pensavo che gli umani potessero scegliere la solitudine”.
—Kazuo Ishiguro
I contributi del mese sono gli Atomi Ho rotto un bicchiere di Antonella Angelini, Seduti in cerchio di Giovanni Ceccanti, La psicoterapeuta junghiana di Francesca Corpaci, Non mi so più sedere di Emma Mattiussi, il convento di Chiara Pacini, Non Ostante di Diego Rossi e Exuvia di Ludovica Rossi (call #6 – Il presente è ghiacciato, 2-22 marzo 2021) e l’Atomo Areb avrù di Alda Teodorani.

retabloid, aprile 2021
retabloid aprile 2021: “L’allevamento intensivo è immorale e ripugnante, e chi sostiene questa industria è un figlio di puttana”. Takis Würger
Il contributo del mese L’anno della consapevolezza, una lettera di F. Scott Fitzgerald alla figlia Scottie, tradotta da Claudia Sasso

retabloid, marzo 2021
retabloid marzo 2021: “Era proprio uno strano meccanismo il suo, viveva senza un solo pensiero in testa, immersa nelle frasi degli altri che immediatamente doveva ripetere come una sonnambula, ma con suoni diversi”. Ingeborg Bachmann, Simultaneo
I contributi del mese sono gli Atomi Vuoto a rendere di Leonardo Biancanelli, Pioggia sull’asfalto ad agosto di Francesca Maria Federici e L’album di nozze dei divorziati di Simone Lisi (call #5 – Conversazioni di famiglia, 10 dicembre 2020-31 gennaio 2021).

retabloid febbraio 2021
retabloid febbraio 2021: “Senza la finzione il mondo non ha senso”. Benjamín Labatut
I contributi del mese sono la nostra intervista a Marieke Lucas Rijneveld (Il disagio della sera, Nutrimenti), uscita in forma ridotta su Alias del 7 febbraio 2021, l’intervista di Simone Marino a Tommaso Pincio a proposito della traduzione di Archivio dei bambini perduti di Valeria Luiselli (La Nuova Frontiera), e gli Atomi Stabulario di Valentina Luna Mori, Avere un figlio maschio di Alcide Pierantozzi e Gli uomini della bonifica di Renzo Franzin.


retabloid, gennaio 2021, rivista letteraria e rassegna stampa culturale
retabloid gennaio 2021: “L’umiltà è sottovalutata”. Joyce Carol Oates
I contributi del mese sono i racconti Hoppipolla di Tamara Baris e [troppi spazi tra le file] di Dante (due dei quattro selezionati della call di “retabloid” L’idrovora dei luoghi comuni), e gli Atomi Santini di Sonia Boldrini, Casa di bambole di Alessandra Serena Cappelletti, 88-12 di Eleonora Daniel, Le formiche nuotano nel mare di Francesco Ferrara, Tema di Dario Picchiotti e Impronte di Alessandra Piccoli (call #4 – Le cose che durano).

Home

Vuoi essere avvertito quando c’è una nuova rassegna stampa? Clicca qui e iscriviti alla newsletter stampa